Genoa, De Rossi: "Prestazione ottima, sconfitta immeritata"

Il Genoa è uscito sconfitto all’ultimo respiro dalla sfida dell’Olimpico contro la Lazio. Decisivo un calcio di rigore trasformato da Cataldi al 100', dopo dieci minuti di recupero che hanno infuocato una partita vibrante. I rossoblù erano riusciti a rimettere in equilibrio il match con le reti di Malinovskyi e Vitinha, rispondendo al doppio vantaggio biancoceleste firmato da Pedro e Taylor, ma non è bastato per evitare la sconfitta.

Al termine della gara, il tecnico del Genoa, Daniele De Rossi, ha preso la parola in conferenza stampa per analizzare quanto visto in campo e fare il punto sul momento della squadra. “Restano zero punti e un umore diametralmente opposto rispetto alla partita di domenica scorsa col Bologna”, ha esordito l’ex capitano. “Abbiamo messo in campo una buona prestazione: siamo stati un’ottima squadra contro un’altra ottima squadra. La Lazio aveva voglia di rinascita e abbiamo tenuto testa fino alla fine, anche provando a vincerla. Dopo il 2-2, mentre altri si sarebbero accontentati di gestire, i miei ragazzi hanno cercato il terzo gol. Penso che questa mentalità sia nel DNA del Genoa, e io sono fiero di averla ritrovata in questi panni”.

Il tecnico ha poi approfondito il rapporto con la squadra e la sua filosofia: “Mi sto trovando molto bene in questo ruolo, con tutti i gruppi con cui ho lavorato. Sono come ero da capitano e leader: amico e vicino ai giocatori, anche se non posso accontentarli tutti perché far giocare dipende dalle scelte. Non ho mai avuto problemi, nemmeno qui al Genoa dove impartisco il mio lavoro con calma e più calma verbale rispetto a quando giocavo.” De Rossi non ha nascosto l’amore per questa nuova avventura, anche se con qualche serata “agrodolce”: “Amo questo lavoro e con più tempo potrò portare evoluzioni nel mio modo di allenare, però non voglio cambiare troppo e farmi cambiare da questo ruolo”.

Riflettendo sul clima carico e sull’impatto del pubblico, De Rossi ha ammesso: “Non so se con 50 mila spettatori lo stadio avrebbe spinto ancora di più dopo il 2-0. La Lazio arriva da un momento difficile con la contestazione, e conosco questo stadio dove quando le cose non vanno il peso del pallone si sente di più”. Alla domanda sulla contestazione verso la Lazio, il tecnico rossoblù è stato netto: “Non entro in queste dinamiche che non mi riguardano. Sono situazioni che vanno avanti da tempo e preferisco pensare solo al rapporto tra squadra e tifosi del Genoa. Qui ho vissuto una partita normale, non un derby, e mi sarebbe piaciuto vedere più pubblico e qualche coro di incoraggiamento”.

Il Genoa attraversa una difficile fase di classifica in Serie A, ma De Rossi si mostra fiducioso nella mentalità della squadra: “Questa è una squadra che deve salvarsi giocando in maniera propositiva. Oggi meritavamo almeno un punto con la prestazione che abbiamo fatto. È fondamentale mettere al centro del gioco i giocatori di qualità che abbiamo, ora che sono ritornati in condizioni migliori. Oggi avrei voluto schierare Messias dall’inizio, ma le condizioni fisiche valgono molto”.

Infine, il confronto con la Lazio e il passato con Sarri allenatore: “Ho scambiato due parole con lui, abbiamo scherzato sul fatto che a Figline-Ostiamare c’erano più spettatori oggi all’Olimpico. Ho seguito con grande passione cosa ha fatto Sarri tra Empoli e Napoli: è un allenatore con cui si può discutere di calcio, vero e diretto.” Quanto alla Lazio, De Rossi ricorda la storica squadra che affrontò da giovane: “Io ho iniziato a giocare quando quella grande Lazio con Veron, Nesta, Stankovic e Mihajlovic stava finendo, era pazzesca e la più forte di sempre.” Sulla Lazio attuale, non la ritiene affatto una squadra povera: “Giocatori come Isaksen, Cancellieri, Pedro, Maldini e Zaccagni sono molto fastidiosi da affrontare”.

Con questa prestazione il Genoa esce dal campo a testa alta, nonostante la sconfitta in Serie A, e guarda con fiducia al proseguimento del campionato, puntando sull’identità di gioco voluta da De Rossi e su una mentalità coraggiosa che invita a non arrendersi mai.

https://napolicalcio24.com/2026/01/31/genoa-de-rossi-prestazione-ottima-sconfitta-immeritata/?feed_id=98220&_unique_id=697d32a2efb58

Commenti

Post popolari in questo blog

Kalulu back in full Juventus training after a month out

Napoli, Ospina: "Sappiamo di essere forti. Sognare è corretto ma serve rimanere calmi"

Who could take a penalty if PSG-Inter Champions final goes to a shootout